Competenze della Commissione di ricorso CDPE/CDS
La Commissione di ricorso CDPE/CDS esamina i ricorsi di persone fisiche (privati) nei casi seguenti:
- Diplomi esteri: esamina ricorsi inoltrati da privati contro il mancato riconoscimento o il riconoscimento condizionato dei seguenti diplomi esteri:diplomi d’insegnamento, diplomi in pedagogia curativa scolastica, in logopedia e terapia psicomotoria.
La procedura di riconoscimento dei diplomi di pedagogia spetta di competenza alla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) > per maggiori informazioni.
- Riconoscimento a posteriori di diplomi d’insegnamento svizzeri: esamina ricorsi inoltrati da privati contro il mancato riconoscimento a livello nazionale, a posteriori, del loro diploma d’insegnamento. Competente per il riconoscimento è la Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE).
- Osteopatia:Con l’entrata in vigore della Legge federale sulle professioni sanitarie (LPSan) il 1° febbraio 2020 la competenza per il riconoscimento di diplomi esteri nel settore dell’osteopatia è passata dalla CDS alla Confederazione. Da allora anche la pratica dell'osteopatia è regolamentata a livello federale. L'ultimo esame intercantonale in osteopatia condotto dalla CDS si è svolto nell'estate del 2023. La Commissione di ricorso della CDPE/CDS è responsabile per tutte le procedure di ricorso pendenti in relazione all'esame intercantonale in osteopatia. > per maggiori informazioni (in francese).
- Inoltre,esamina ricorsi inoltrati da privati contro altre decisioni ai sensi dell’Accordo sul riconoscimento di diplomi, nella misura in cui il ricorso sia possibile.
> indietro